Micro Mobility Management (MMM) - progetto per scuole superiori di secondo grado

Mente Interattiva progetta e realizza un programma per la promozione della mobilità sostenibile denominato Micro Mobility Management (MMM), rivolto agli alunni delle scuole superiori di secondo grado (licei, professionali, istituti tecnici).

Obiettivi

  • - promuovere la cultura della mobilità sostenibile
  • - creare un pool di esperti di mobilità sostenibile interno alla scuola con possibili mansioni e responsabilità.

Target


Il progetto si rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze di istituti scolastici la cui età sia compresa tra i 14 e i 19 anni, con una preferenza particolare per la fascia d’età 16-17 anni (classi 3^ e 4^).


Strumenti

  • 1) Incontri gruppo classe

  • 2) Laboratori

  • 3) Attività scolastiche ed extrascolastiche


Durata e fasi del progetto

Il progetto si suddivide in due anni, per facilitarne la riproduzione: il primo anno si costituisce un gruppo di partecipanti al corso di Micro Mobility Management (MMM), il quale riceve formazione e si rende promotore della fondazione di un servizio di MMM scolastico. Il secondo anno il gruppo lavora per mettere in atto iniziative, una delle quali sarà la costituzione e la formazione del nuovo gruppo di Micro Mobility Manager di seconda generazione.


Tempi e luoghi

Il corso ha durata di 30 ore. Prevede lezioni in aula, lezioni di laboratorio (esterne alla struttura scolastica) e attività scolastiche ed extrascolastiche (necessaria un’aula di informatica con collegamento ad internet).

Costi e necessità

Il progetto si avvale del lavoro di uno psicologo, esperto in psicologia del traffico e dei processi di cambiamento nella scelta del mezzo di trasporto, per un monte ore di 30 ore.


Caratteristiche importanti

Il progetto mira alla auto-sostenibilità economica e alla auto-sostenibilità formativa ovvero all'empowerment degli studenti raggiunti dal programma.



powered by KF Informatica di Marino Di Clemente