Strategie di gestione della complessità scolastica

 

Per il secondo anno, Mente Interattiva porta avanti uno specifico canale di informazione e formazione legato al mondo della scuola. "Strategie di gestione della complessità scolastica" è la prospettiva messa insieme dagli approfondimenti in chiave interazionista e costruttivista di Antonio Consiglio, psicologo e psicoterapeuta.

L'approccio del relatore è profondamente diverso dalla prospettiva e dalla retorica "medicalizzata", ampiamente diffusasi negli ultimi anni nel contesto scolastico. I principali strumenti offerti ai docenti sono strategie didattiche, stratagemmi per lavorare con casi difficili, tecniche di comunicazione efficace, metodi di gestione del gruppo classe.

Gli occhiali valutativi e diagnostici, spesso più o meno consapevolmente indossati da docenti e neuropsichiatri, sono sostituiti dalla competenza a generare prestazione scolastica, inclusione e benessere, nel singolo studente e nella classe.

La conversazione con Antonio Consiglio è rivolta specialmente ai docenti di ogni ordine e grado ma aperta anche a genitori e curiosi, ed apre ad un successivo corso di formazione presentato durante la serata.

 

Quando

Venerdì 10 febbraio 2017, inizio ore 18.30.

 

Dove

A Bisceglie, presso la sede dell'Associazione Mente Interattiva, Piazza Vittorio Emanuele II, 43, Bisceglie (BT), Puglia.

 

Info

La serata è gratuita e aperta a tutti. Per info: 348 3448906 oppure info@menteinterattiva.it

 


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente