Sangue del suo sangue - proiezione documentario Bisceglie

Sarà proiettato nella mattinata di mercoledì 14 marzo, all’interno della sede dell’associazione Mente Interattiva (piazza Vittorio Emanuele II, 43), il documentario Sangue del suo Sangue”, una video inchiesta sul tema della raccolta del sangue cordonale, realizzata dai registi Amyel Garnaoui e Angelo Loy  in collaborazione con il Comitato per il Rispetto dei Diritti dei Neonati (Cordin) e l’Osservatorio sulla Violenza Ostetrica Italia (OvoItalia).

Il film, alla luce delle più recenti ricerche scientifiche,  intende sollevare alcune domande sulla pratica della raccolta del sangue cordonale, attraverso un viaggio in Italia alla ricerca delle figure coinvolte in tale complessa realtà: madri, ostetriche, ginecologi, politici, magistrati, associazioni.

In cosa consiste la donazione del sangue del cordone ombelicale? La pratica della raccolta ha delle conseguenze sulla salute del neonato? A chi appartiene questo sangue? A chi appartengono le cellule staminali qui contenute? Le donne sono correttamente informate sulla natura di questa donazione? Quanto costa al Servizio Sanitario Nazionale la raccolta e la conservazione del sangue cordonale?

La proiezione inizierà alle ore 10:30. A seguire una conversazione con l’ostetrica Valentina Dicuonzo e la psicoterapeuta Silvia Maestranzi Moro e la presentazione del nuovo corso preparto rivolto ai soci in partenza il 20 marzo.


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente