Parto vaginale dopo cesareo - incontro sul tema

 

Il taglio cesareo è un intervento ancora molto comune alla nascita del primo figlio. Negli ultimi anni grazie all’ ostinata battaglia delle donne affiancate dalle ostetriche, si è diffusa anche in Puglia la possibilità di partorire per via vaginale anche dopo aver subito un cesareo.

Il riconoscimento della dignità delle madri e dei loro diritti durante il travaglio ed il parto sta portando finalmente ad un abbassamento del tasso dei tagli cesarei. Molta è ancora la strada da percorrere, ma piccoli passi sono stati mossi nella giusta direzione.

Nel proprio piccolo, Mente Interattiva ha già sostenuto alcune famiglie durante la loro prima gravidanza ed alcune donne che al secondo figlio hanno voluto tentare un VBAC (parto vaginale dopo cesareo), riuscendo a realizzare questo sogno.

Mente Interattiva organizza dunque un nuovo contesto per informarsi, per condividere storie, esperienze, coraggio e successi, un incontro per promuovere la capacità delle donne di partorire e di gestire il proprio corpo.

L'associazione, ancora una volta, intende dare spazio e voce alle storie delle donne che hanno vissuto la traumatica esperienza del parto cesareo quando si aspettavano un evento naturale e fisiologico, costruendo un clima e un contesto per condividere e "metabolizzare" il dolore, la delusione, l'incomprensione e i sentimenti che hanno accompagnato l'accaduto.

L'incontro è domenica 25 febbraio alle 18.00, presso la sede di Mente Interattiva, Piazza Vittorio Emanuele 43, Bisceglie (BT).

A moderare l'iniziativa ci saranno la Dott.sa Valentina Dicuonzo ostetrica e il Dott. Antonio Consiglio psicoterapeuta. L’incontro è gratuito e aperto a tutta la famiglia.

Per l'occasione è allestita una stanza con attività di intrattenimento per bambini. La partecipazione alle attività di intrattenimento per bambini è gratuita e necessita di prenotazione obbligatoria al numero: 3402420879


Ulteriori informazioni su info@menteinterattiva.it, Facebook e Tel. 3402420879.


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente