Meet the other - formazione per docenti

Mente Interattiva ospita a Bisceglie tre intraprendenti studiosi di pedagogia di origine pugliese, oggi nel college internazionale "The International Necessary Teacher Training College" in Danimarca, per proporre una mattinata formativa rivolta a docenti di scuole di ogni ordine e grado, sul tema dell' "Incontro con l'Altro".

 

Il 9 giugno alle ore 10.00 a Mente Interattiva raccontano la loro esperienza di home-school-bus che li ha condotti in giro per l'Africa in un'esperienza unica di ricerca pedagogica.

La stessa mattinata, dalle ore 11.00 alle 12.30, sarà l'occasione di un workshop pratico-teorico sul tema dell' "Altro", fondativo dell'azione istruttiva e pedagogica di ogni insegnante. Ogni insegnante, infatti, nel momento in cui incontra "l'alunno" incontra di fatto i propri pregiudizi e le proprie categorie conoscitive. Un insegnante non può affrancarsi facilmente da questa imposizione percettiva; tuttavia, l'insegnante consapevole del fatto che l' "Altro" risiede già nel proprio sguardo, può allenarsi a modificare il proprio sguardo, concedendo all' "Altro" nuove possibilità di esistere. L'azione istruttiva e pedagogica dell'insegnante diventa così, insieme all'apporto dell'alunno, un gioco interattivo con i propri schemi percettivi e le proprie rappresentazioni dell' "Altro". Per approfondire l'argomento, leggi anche qui.

 

L'incontro e il workshop a Bisceglie sono un'occasione a numero chiuso (10 persone), al costo di soli 10€ e riservata ai soci Mente Interattiva 2018. PRENOTAZIONI ENTRO IL 4 GIUGNO AL TEL. 3200537154.

 

----------------------

La loro auto-presentazione

Siamo tre pugliesi, Guendalina MarzulliGianluca MaggiFrancesco Maria Antonicelli, che hanno deciso di lasciare l'amata terra natia per trasferirsi in Danimarca e studiare pedagogia presso un college alternativo, DNS -The International Necessary Teacher Training College-, fondato negli anni '70 con l'obiettivo di educare gli insegnati del futuro, attraverso una combinazione di teoria e prassi, studio metodico ed esperienze sul campo.

Da Dicembre ad Aprile, assieme ad altri 9 studenti provenienti da vari paesi europei e due insegnanti, abbiamo viaggiato a bordo del Busnana, un vecchio bus giallo, riadattato a casa e classe, raggiungendo il Marocco ed attraversando tutti i paesi che si affacciano sulla costa atlantica sino alla Guinea Bissau. Perché? Per conoscerne la storia, le tradizioni, le situazioni politiche economiche e le realtà quotidiane delle persone che vi abitano.
Per incontrare l'altro.

Vi invitiamo ad essere parte attiva di un secondo viaggio, quello che porterà noi tre, dal 30 Maggio all'11 Giugno, in giro per la Puglia per condividere tutto questo attraverso presentazioni sempre diverse di cui voi, curiosi ascoltatori e partecipanti, deciderete il tema.

Ecco dove e quando:

- 31 Maggio: La-Librellula, Gioia del Colle (Ba), ore 19
- 3 Giugno: LE MACERIE - Baracche Ribelli, Molfetta (Ba), ore 19
- 4 Giugno: Prinz Zaum, Bari, ore 19
- 5 Giugno: L'Arcipelago - Circolo Arci Valenzano, Valenzano (Ba), ore 19
- 6 Giugno: Libreria nuova macelleria Patella, Altamura (Ba), ore 19
- 7 Giugno: Officine Standby , Santeramo in Colle, ore 17.30
- 8 Giugno: Ex Caserma Liberata, Bari, ore 18.30
- 9 Giugno: Mente Interattiva, psicologia salute e benessere, Bisceglie (Ba), ore 10
- 9 Giugno: Urlo, Acquaviva delle Fonti (Ba), ore ?
- 10 Giugno: MAT laboratorio urbano, Terlizzi (Ba), ore 18.30
- 11 Giugno: Laboratorio Urbano The Factory - Palagiano (TA), ore ?


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente