Corso di formazione per docenti: 'Strategie di gestione della complessità scolastica'

Mente Interattiva organizza il corso di formazione "Strategie di gestione della complessità scolastica".

Il corso è uno specifico contesto di formazione/autoformazione rivolto specialmente a docenti ed educatori.


 

Obiettivi e contenuti del corso

Allontanandosi dalla formazione di carattere diagnostico-valutativa e dalle soluzioni di stampo "medico", il corso approfondisce le tattiche, le strategie e gli stratagemmi comunicativi e didattici.

Promuove nel docente la competenza all'uso delle proprie "caratteristiche" personali e del proprio ruolo, contribuendo a sostenere un'identità professionale resiliente e adattiva ai diversi contesti e ambienti lavorativi.

Inoltre approfondisce le fondamenta teoriche necessarie ad inventare nuove ed originali soluzioni didattiche e di gestione della classe.

 

Le lezioni verteranno intorno ai temi de:

- La comunicazione efficace

- La gestione delle classi difficili

- DSA e BES "demedicalizzati"

- La promozione delle risorse

 

Calendario

Il corso è di 8 ore, diviso in 4 incontri da 2 ore ciascuno. (La breve durata del modulo permette di assicurare la partecipazione al totale delle ore e può rinnovarsi in moduli successivi della stessa durata)

Giovedì 23 febbraio, ore 18.00 - 20.00

Giovedì 2 marzo, ore 18.00 - 20.00

Giovedì 9 marzo, ore 18.00 - 20.00

Giovedì 16 marzo, ore 18.00 - 20.00

 

(Il primo giorno del corso è definitivo; le successive date potrebbero essere sono soggette a variazioni concordate con i partecipanti).

 

Docente

Antonio Consiglio è psicologo e psicoterapeuta di formazione interazionista. Lavora come psicoterapeuta presso il proprio studio, è formatore per corsi dell'Associazione Mente Interattiva e altri enti.

 

Dove

A Bisceglie, presso la sede dell'Associazione Mente Interattiva, Piazza Vittorio Emanuele II, 43, Bisceglie (BT), Puglia.

 

Costo, iscrizioni e info

Il corso è riservato ai soci Mente Interattiva (€10,00 anno 2017). Ha un costo di 50€.

L'iscrizione è riservata a chi si prenota al numero di telefono: 3200537154 o tramite mail: info@menteinterattiva.it

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza del corso. L'associazione non è convenzionata con il MIUR.

 

Commenti di chi ha partecipato al corso

"Seguire questo corso è stato molto utile perché mi ha aiutato a riflettere sul tema della complessità a scuola in maniera non convenzionale aprendo la mente a nuove visioni del problema, aiutandomi a trovare strategie in maniera del tutto personale e personalizzata e consentendomi di affrontare le difficoltà quotidiane con una maggiore consapevolezza dei ruoli, dando il giusto peso alle capacità e possibilità di ognuno". (S.P.)

 



powered by KF Informatica di Marino Di Clemente