Nutrizione e alimentazione

“Fa' che il cibo sia la tua miglior medicina, fa' che la tua migliore medicina sia il tuo cibo

 

 

main

 

"Mente Interattiva offre un servizio completamente dedicato alla corretta alimentazione per il raggiungimento e il mantenimento della salute e del benessere. Il cibo è la sostanza naturale che assumiamo più frequentemente dopo l'aria, con i suoi principi attivi e le sue sostanze. Mangiare bene quindi vuol dire vivere in salute, limitando o eliminando l’uso di farmaci.

 

 

 

Ma cosa vuol dire “mangiare bene”?

Vuol dire conoscere le giuste quantità, le giuste frequenze, le giuste combinazioni e le stagionalità degli alimenti,  in modo da permettere a chi vuol vivere bene di  gestire autonomamente quanto si è imparato con l'aiuto del nutrizionista. Primariamente il nutrizionista è quindi il tuo counsellor alimentare che si occupa della sana educazione alimentare e contemporaneamente ti aiuta a perdere peso laddove serve e nel modo più opportuno. Ma non solo. Il  nutrizionista lavora per determinare la tua dieta ottimale in relazione ad accertate condizioni fisiologiche e patologiche, quali il diabete, l’uricemia, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia, ecc. In questi casi corretta alimentazione è necessaria e permette di curare o contribuire a migliorare le condizioni di salute.


Alimentazione in gravidanza e allattamento

 

Cosa è opportuno evitare di mangiare in gravidanza? Cosa non si può mangiare o bere assolutamente? Cosa invece bisogna mangiare o cosa sarebbe bene che non mancasse sulle nostre tavole se aspettiamo un bambino? Durante i mesi di gravidanza le future mamme portano più attenzione a ciò che mangiano: alcuni cibi sono vietati, altri sconsigliati, altri ancora non dovrebbero mancare dalla dieta. Per questo, l’affiancamento del nutrizionista è indispensabile supporto al periodo più magico della vita di una donna.

L’allattamento

Forse non tutti sanno che l’alimentazione della mamma influisce sul suo latte, sui nutrienti in esso contenuti e anche su certe conseguenze dell’apparato digerente del bambino. Anche in questo caso, il nutrizionista ti affianca con le giuste indicazioni aiutandoti quindi a prevenire o risolvere alcuni disturbi che possono insorgere al bambino anche per via della scorretta alimentazione della mamma.


Intolleranze

Come avere uno stile nutrizionale completo e sano se si è intolleranti ad alcuni alimenti? Anche in questo caso, il nutrizionista interviene nella gestione della dieta alimentare a favore di quei soggetti intolleranti per i quali l’alimento può diventare un vero problema, come ad esempio situazioni di celiachia o di intolleranza al lattosio. L’intervento della nutrizionista, in questo senso, è indispensabile anche per correggere uno stile alimentare scorretto causa di problemi all’apparato digerente, come  colon irritabile, stitichezza, gonfiore, meteorismo.

 

Perdita di peso

L’obesità è  una condizione patologica in cui l’accumulo di grasso può costituire danno per la salute. Come perdere peso correttamente senza rischi per la salute? In questo caso il consulto con la nutrizionista è indispensabile in quanto la perdita di peso va attuata con piani alimentari fatti “su misura”.  Un esempio di “dieta” è la cosiddetta “Dieta a zona”, una proposta alimentare completa ed efficace sia per chi ha necessità di perdere peso sia in condizioni di normopeso che permette di intervenire sui  disturbi associati ad una alimentazione scorretta ma che è anche valida per la prevenzione quotidiana. La sua efficacia si basa sulla modulazione, attraverso la normale alimentazione, del giusto apporto di macronutrienti e del riequilibrio di quegli ormoni che possono interferire con la perdita di peso.

 


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente