Logopedia

Contatta la logopedista: chiama il numero 320 0537154 oppure manda una mail a info@menteinterattiva.it

 

Il Centro di Psicologia e Benessere Mente Interattiva offre un servizio di informazione, valutazione e trattamento in ambito logopedico. La logopedia (dalle parole greche logos "discorso" e paideia "educazione")  è un ramo sanitario la cui attività è volta alla prevenzione, educazione e rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e della comunicazione.

Il suo campo di intervento è molto ampio in quanto il logopedista agisce in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Oggigiorno tale figura professionale risulta indispensabile in molte strutture, pubbliche o private, che si occupano di garantire servizi di riabilitazione o in scuole primarie e secondarie.

Per quanto riguarda l’età evolutiva, la logopedia si fa sempre più strada nel mondo dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): dislessia, disgrafia/disortografia e discalculia, garantendo un ausilio importante in ambito scolastico. Tratta in maniera specifica tutti i disturbi del linguaggio, analizzandolo nelle sue varie componenti; per cui si passa dal semplice ritardo nel parlare alla scorretta pronuncia dei fonemi, dai deficit a livello fonologico, lessicale-semantico, morfo-sintattico, narrativo-testuale alle disprassie articolatorie e dispercezioni uditive e visive.

A tali problematiche vanno aggiunti i trattamenti relativi alla balbuzie e a difetti deglutitori (deglutizione deviata), per esempio in bambini con malocclusioni dentarie e in respiratori orali.

 

Il logopedista, essendo esperto di comunicazione, ha le competenze idonee per abilitare tutti quei soggetti in cui essa è nettamente deficitaria: sindrome di Down, paralisi cerebrali infantili, autismo, etc. , attraverso training cognitivo-linguistici e comunicazione aumentativa alternativa (CAA). Inoltre, aiuta all’integrazione sociale  bambini affetti da ipoacusia che portano protesi acustiche o sono impiantati.

In età adulta e senile, invece, l’attività del logopedista è volta alla rieducazione ed educazione dei disturbi della voce (disfonie), correlati ad uno scorretto uso di quest’ultima, alla presenza di patologie organiche, come noduli e polipi cordali, e ad interventi di tiroidectomia, generalmente associati a paralisi cordale. Risulta fondamentale anche in presenza di deficit neurologici centrali e periferici che determinano danni al distretto bucco-laringo-facciale (disartria, aprassia, disfagia) o alle aree cerebrali deputate alla comprensione e produzione del linguaggio (afasia), causati da ictus, traumi cranici, patologie neuro-degenerative etc.. In tali casi la riabilitazione linguistica è associata a training cognitivo finalizzato a preservare nel tempo abilità come la memoria, l’attenzione, la percezione, il riconoscimento, l’orientamento spazio-temporale.

Non meno importanti sono i trattamenti della balbuzie o, più in generale, delle disfluenze e della sordità.

Dunque, il logopedista lavora a 360°: il suo intervento va dalla neurologia alla foniatria, dall’audiologia alla neuropsichiatria infantile, ed ha conoscenze specifiche nell’ambito della linguistica. Tutto ciò accompagnato da qualità umane come sensibilità, intuito, capacità di empatia, pazienza e creatività.

 

Mente Interattiva mette a disposizione il suo specialista per consulenze in ambito logopedico e valutazioni e trattamenti in soggetti di tutte le età.

 

Contatta la logopedista: chiama il numero 320 0537154 oppure manda una mail a info@menteinterattiva.it


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente