Mobilità accessibile - Zona traffico famiglie

 

Zona Traffico Famiglie è l'idea progettale di Mente Interattiva che promuove la mobilità accessibile attraverso azioni di cittadinanza attiva.


Zona Traffico Famiglie si basa sull'assunto che il bisogno di mobilità accessibile (e sostenibile e di sicurezza stradale) sia un bisogno ampiamente condiviso ma sommerso dal mare delle diritti implicitamente acquisisti dagli utenti abitudinari delle automobiliZTF mira ad aggregare e ad attivare la popolazione per la costruzione condivisa della città desiderata, a misura di pedone, di famiglia, di bambino.

Per 'mobilità accessibile' si intende il diritto alla mobilità, ovvero il diritto a potersi spostare autonomamente, alla fruibilità dei luoghi. Il concetto si sposa spesso con altre locuzioni: la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.


Cos'è la Mobilità accessibile?

La mobilità diviene accessibile se si "abbattono le barriere architettoniche" quali scale, gradini, o se si creano percorsi, accessi, ingressi, ecc. specifici per specifiche utenze (come ad esempio i pavimenti tattili per non-vedenti).

L'architettura urbana è andata negli ultimi decenni a plasmarsi sul bisogno di mobilità espresso

soprattutto con l'uso di automobili. Le strade sono diventate luogo di transito e di deposito (per il parcheggio) di autovetture. Gli altri attori della strada hanno perso via via importanza e considerazione in sede di progettazione degli spazi. Il risultato è che oggi è spesso negato il diritto alla mobilità accessibile, ma anche alla qualità dell'aria e alla fruibilità degli spazi, a pedoni, ciclisti, persone in carrozzella, famiglie con passeggino, anziani, bambini, ragazzini.


A cosa serve il progetto?

Zona Traffico Famiglie mira a:

- aggregare la popolazione per passare dalla lamentela alla cittadinanza attiva,

- restituire alla strada il suo luogo aggregativo fatto di incontri reali,

- restituire alla strada la sicurezza per il passeggio di bambini e genitori,

- restituire alla strada il ruolo di incontro per il gioco sicuro e reale dei bambini,

- ottenere parchi, giardini, prati, piazze, luoghi per l'incontro,

- ottenere Zone Pedonali, Zone Traffico Limitato, Centri Commerciali Naturali.

 


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente