Disfunzione erettile, impotenza

 

Molti ne parlano in termini di 'impotenza', ma il nome medico è 'disfunzione erettile'. Cos'è la disfunzione erettile (DE)? Si parla di DE quando il pene non raggiunge l'erezione ma solitamente diventa problematico in una coppia quando durante il rapporto sessuale l'erezione non è sufficiente per permettere la penetrazione in vagina.

 


Cosa fare se non si ha l'erezione?

Qual è la causa della disfunzione erettile? La causa può essere organica e va fugata la possibilità che si tratti del segno di altre patologie come ad esempio il diabete.

Fugata questa possibilità, può essere buona norma porsi semplicemente queste domande "raggiungo l'erezione con la masturbazione? Ho l'erezione spontanea al mattino?" Prima di addentrarsi in controproducenti ipermedicalizzazioni, le quali potrebbero appesantire la percezione del problema, è bene consultare uno psicologo psicoterapeuta esperto di sessuologia in quanto il problema spesso si fonda sul "vissuto personale" della persona e si alimenta delle azioni e dei pensieri messi in atto.

 

Cause mentali della disfunzione erettile

Normalmente ed episodicamente può accadere che venga meno l'erezione per diverse ragioni legate allo stress, alla fatica, alla frequenza dei rapporti sessuali, ecc. Accede in alcune circostanze che un episodio "negativo" sia vissuto dall'uomo con preoccupazione o con imbarazzo, oppure può mettere in crisi l'idea di se stessi, la propria autostima, oppure può mettere in dubbio la propria mascolinità o accendere altri dubbi. Sulla base di una tale esperienza e di una tale interpretazione è possibile che si mettano in atto delle azioni e dei pensioni, dei tentativi di soluzione che però di solito mantengono in vita o peggiorano il problema.

A questo punto è necessario rivolgersi ad un consulente psicologo e psicoterapeuta esperto di tematiche sessuologiche.

 

Come si risolve l'impotenza? Come si cura la disfunzione erettile?

Nella stragrande maggioranza dei casi è sufficiente un breve percorso della cosiddetta 'psicoterapia interattivo strategica'. Spesso è sufficiente anche un solo incontro per sbloccare una situazione problematica.

Presso Mente Interattiva puoi fissare un appuntamento il nostro consulente psicologo e psicoterapeuta esperto di sessuologia.

 


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente