Psicologia Clinica

La psicologia clinica è la branca della psicologia che si occupa del malessere individuale, esistenziale e relazionale, classificato nelle sue molteplici definizioni e descritto all'interno delle sindromi della psicopatologia.

È utile affidarsi alla consulenza di un professionista psicologo quando ci si accorge di avere un problema con se stessi o con le persone che ci circondano; quando i consigli degli amici sembrano non essere utili; quando si mette in dubbio l'efficacia dei farmaci per la psiche; quando si vuole crescere e migliorare se stessi.

Gli psicologi e gli psicoterapeuti di Mente Interattiva provvedono alla consulenza, al sostegno, all'ascolto, nonché alla prevenzione e alla psicoterapia per la maggior parte delle sindromi cliniche.

Oggi molteplici figure professionali chiedono di occuparsi del benessere psichico o della crescita personale, con maggiore o minore competenza. È per questo motivo che è importante affidarsi prima di tutto a personale qualificato e specializzato.

 

Psicologia del bambino

Una speciale attenzione va dedicata alla psicologia infantile e dell'età dello sviluppo, dalla psicologia del bambino a quella dell'adolescente. In questo caso è importante chiedere la consulenza specializzata, ad esempio per tutti i casi inerenti la psicologia scolastica (valgano a titolo d'esempio i casi di presunta ADHD - Deficit di Attenzione e Iperattività o di DSA - Disturbi Specifici dell'Apprendimento).

In equipe con il servizio di logopedia, gli psicologi e gli psicoterapeuti di Mente Interattiva provvedono alla presa in carico sistemica del bambino con disturbi del linguaggio.

 

Psicologia espressiva


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente