Relaxation response di Benson

THe Relaxation Response (Risposta di Rilassamento, in italiano) è la condizione "anti-stress" che si può ottenere attraverso una specifica tecnica di rilassamento e meditazione "importata" e messa a punto da H. Benson.

Herbert Benson, un cardiologo americano, fu tra i primi studiosi occidentali appartenenti alla medicina a studiare certe tecniche di meditazione proveniente dall'oriente, a collegarle ai benefici sulla salute e ad avere l'intuizione di poter applicare tali tecniche nel modello di cura occidentale. Nello specifico si soffermò sulla Meditazione Trascendentale.

Al pubblico occidentale si propose con il libro "Relaxation response" del 1975, un libro perfettamente adattato alla cultura occidentale che non trascura l'importanza di alcuni elementi della tecnica pur liberandola dagli aspetti più mistici.

I suoi primi studi furono centrati sugli effetti delle tecniche di rilassamento sul cuore e sul sistema circolatorio. Presto si riscontrò l'efficacia delle tecniche, e i risultati positivi non tardarono ad arrivare anche per la cura di altri disturbi e patologie.

Dopo oltre trent’anni di studi e sperimentazioni, è stato messo a punto un protocollo specifico che oggi è utilizzato in molti reparti ospedalieri come supporto e terapia a svariati disturbi e patologie, tra i quali:

  • - insonnia,
  • - cefalea,
  • - patologie che agiscono sul sistema immunitario,
  • - colon irritabile,
  • - sintomi correlati al cancro e alle sue terapie.

 

La tecnica, dal punto di vista pratico, è estremamente semplice e bastano poche sedute per imparare la sequenza delle sue fasi. Più difficoltosa invece è l'applicazione quotidiana, richiesta per circa 20 minuti al giorno. Un piccolo cambiamento nello stile di vita che restituisce grandi benefici.

 


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente