Meditazione accompagnata dal suono delle Campane Tibetane

Le Campane Tibetane sono uno strumento molto potente ed efficace che consente di raggiungere livelli di profondo rilassamento e meditazione.


Le vibrazioni sonore di questo strumento, per effetto di risonanza, sono un valido aiuto per indurre e agevolare il raggiungimento degli stati più profondi della meditazione. Per la sua semplicità ed efficacia si rivela essere lo strumento più adatto per tutti coloro che si trovano all'inizio del proprio percorso e che quindi possono avere qualche difficoltà nel mantenere costante la concentrazione o nel lasciare andare le tensioni.


 

Le sessioni di rilassamento di gruppo vengono spesso chiamate come 'bagno sonoro' o 'bagno armonico' proprio per la caratteristica di questo strumento di permettere di sentirsi totalmente avvolti e immersi in un piacevole mare di onde sonore.

 

 


Sessioni di meditazione in gruppo

 

La durata dell'incontro è di circa un'ora; con un breve momento di apertura della sessione in cui vengono spiegati i concetti fondamentali e i benefici di questa tecnica, e qualche minuto finale come spazio libero di condivisione dell'esperienza.

 

 

 

Si consiglia un abbigliamento comodo, dei calzettoni di riserva, e un plaid per coprirsi durante la meditazione.

 

Gli effetti generati:

- profondo rilassamento

- maggiore chiarezza mentale (grazie alla produzione di onde cerebrali alfa e tetha)

- riequilibrio della funzione del sonno

- diminuzione dei livelli di concentrazione di ormone cortisolo (utile quindi nei casi di ansia e stress)

- valido aiuto nei problemi di contrazione muscolare (tensioni muscolari, cervicale, cefalea)

- efficace per problemi di natura psicosomatica

- aiuta la concentrazione

- stimolazione del sistema immunitario

- normalizzazione della pressione sanguigna (problemi di ipertensione, ansia, stress, attacchi di panico)

- miglioramento  dei tempi di convalescenza, e diminuzione della percezione del dolore (ottimo per patologie come il dolore cronico)

- miglioramento della sincronia cardio-respiratoria

 

Altre applicazioni:


 

Gravidanza e parto

Le sessioni in gruppo sono un utile strumento di preparazione al parto, proprio per gli effetti di distensione muscolare, rilassamento, e respirazione. Spesso associato ai corsi preparto come la tecnica RAT.


 

 

Massaggio sonoro

In un paradigma olistico le Campane Tibetane vengono utilizzate anche nella pratica conosciuta come massaggio sonoro. Facendo risuonare le campane su specifici punti del corpo si ottiene un benefico effetto di risonanza e riequilibrio energetico, utilissimo per ripristinare l'armonia nel corpo e nella mente, per scaricare le tensioni e indurre piacevoli stati di rilassamento. Mente e corpo si rigenerano ritrovando così la naturale armonia.

 

Cerca il corso attivo nella sezione "Gruppi e corsi"

Qualche informazione in più sulle Campane Tibetane


powered by KF Informatica di Marino Di Clemente